Le-stampanti-3D-cambiano-le-cucine-moderne-kentstrapper-milano-firenze-roma-1

Le stampanti 3D cambiano le cucine moderne?

Nel 2019, le stampanti 3D non sono solo appannaggio delle grandi aziende. Dal campo dentale alle opere d’arte, dagli oggetti d’arredo agli scaffali, le stampanti 3D fanno sempre più spesso parte di uffici e case in tutto il mondo. A meno che non siate amanti del design domestico, forse non sapete che le stampanti 3D sono anche in grado di creare splendidi mobili – per esempio aziende come Nagami (di Zaha Hadid Architects) mettono in mostra bellissime sedie, lampade e divani, tutti realizzati con stampanti 3D ad alta precisione e di grande volume di stampa in una varietà di colori e stili. Se la stanza in cui è più probabile che vi troviate durante il giorno è la cucina, la stampa 3D diverrà un ottima alleata. Le case a pianta aperta di oggi e i materiali all’avanguardia , dai piani di lavoro alla carta da parati, fanno sì che gli abitanti della casa siano alla ricerca di nuovi, efficienti e pratici modi per sfruttare al meglio la loro cucina attraverso anche la stampa 3D.

Le-stampanti-3D-cambiano-le-cucine-moderne-kentstrapper-milano-firenze-roma-3

Qualcosa di piccolo come un pomello da forno

I mobili stampati in 3D possono essere grandi e impressionanti, ma questa tecnologia è anche la soluzione perfetta per risolvere problemi piccoli ma potenzialmente costosi. Prendiamo l’esempio di un forno con manopole incrinate o rotte. Non tutte le aziende offrono pezzi di ricambio, quindi la stampa 3D può essere un valido alleato, permettendo di realizzare tali parti a costi contenuti. In un’affascinante esposizione, lo scrittore James Tulloch racconta la storia di come la stampa di una manopola da cucina in 3D sia stata veloce, facile da sperimentare e assolutamente pratica (ed economica) in termini di risultati ottenuti. È incredibile pensare che la persona media un giorno sarà in grado di risolvere una discreto numero di problemi in questo modo – proattivamente e internamente!

Stunning Designer Countertops e Isole

Immaginate una cucina composta da mobili 3D di grandi dimensioni, come piani di lavoro, isole e panche, con il caratteristico “motivo ad alveare” che la stampa 3D può facilmente produrre. L’anno scorso, i designer berlinesi Studio 7.5 hanno creato una collezione di panche con un fitto intreccio. Il risultato è stato quasi come un rattan, ma infinitamente più resistente, con una futuristica tonalità di grigio chiaro. Il design moderno e pulito è particolarmente adatto alla stampa 3D. Per i piani di lavoro e le isole, si può semplicemente optare per superfici più lisce in materiali resistenti al calore e all’usura.

Le-stampanti-3D-cambiano-le-cucine-moderne-kentstrapper-milano-firenze-roma-2

Le famiglie stamperanno mai cibo in 3D?

Dimenticate piatti, pentole e padelle disordinate. Il futuro ha un aspetto arioso, grazie al cibo stampato in 3D, delizioso ed esteticamente piacevole. Un’azienda tedesca sta già utilizzando stampanti specializzate per produrre alimenti per gli anziani che hanno difficoltà a mangiare cibi solidi. Il mercato globale della stampa alimentare 3d dovrebbe raggiungere i 400 miliardi di dollari in cinque o sei anni, sara possibili quindi gustare i pasti con la semplice pressione di un pulsante, prima di quanto ci si renda conto!

Le-stampanti-3D-cambiano-le-cucine-moderne-kentstrapper-milano-firenze-roma-4

Accessori per la cucina con stile 3D

Molti negozi di accessori da cucina moderni vendono già mestoli da minestra stampati in 3D, cucchiai misurini, tazze, agitatori di sale e pepe, pastai e persino set di sushi. Tutti questi articoli possono essere realizzati in materiali resistenti che resistono bene alle lavastoviglie e ad altre attrezzature che possono essere utilizzate insieme a loro. Uno dei commenti più comuni sugli accessori per la cucina in 3D è quanto siano brillanti e colorati. Vivace fuchsia, arancio intenso, verde lime, azzurro cielo sono solo alcuni dei colori utilizzati per realizzare contenitori da cucina e altri oggetti che animano il design delle cucine di tutti i giorni.

Se avete sempre sognato un mondo in cui poter programmare un computer per creare un pasto delizioso senza dover sopportare il calore e il disordine della cucina, la buona notizia è che in meno di un decennio potreste aver già assaggiato il vostro primo snack in 3D. Naturalmente, questa tecnologia all’avanguardia ti permette di fare più del cibo. Dai mobili di grandi dimensioni come panche, sgabelli di design, utensili e pezzi d’arredamento, la stampa 3D è qui per rendere la vostra cucina un luogo più pratico e colorato per preparare e gustare fantastici pasti con i vostri cari.

Leggi anche l’articolo: Stampa 3D di miniature per un gioco in scatola.

Bio Autore Ali McEnroe:

Lavorare a tempo pieno come scrittore è stata una transizione entusiasmante per Ali McEnroe. In una vita precedente ha lavorato nel settore tech/software e anche se amava il suo lavoro, ha trovato che a volte era molto stressante. La maternità l’ha focalizzata e le ha permesso di fare un passo indietro e ora scrive su tecnologia, innovazioni e notizie. Nel tempo libero si offre volontaria per una serie di associazioni benefiche per la salute mentale.